elena blessano

coro 5

Iniziato il suo percorso musicale a quattro anni con la metodologia Willems, consegue
brillantemente il diploma in violino nel 2006 sotto la guida del prof. Diego Masutti al Conservatorio “Tomadini” di Udine. In seguito frequenta un biennio di perfezionamento in forma di tirocinio ai Conservatori di Udine e Padova. Registra due CDs con la Youth String Orchestra “Piccola Accademia” e un CD con l’Orchestra d’Archi del Conservatorio di Udine; partecipa alla realizzazione del CD “Intersections” del duo Sebastianutto – Mussutto. Segue numerosi corsi di perfezionamento per il violino (D. Masutti, A. Grabiec, H. Fister, G. Mayer, M. Belli), la musica da camera (A. Battiston, L. Morassutti, C. Teodoro, V. Mendelssohn), la direzione di coro, la vocalità e il canto (E. Cazzaniga, C. Pavese, D. Monte, M. Mora), la formazione orchestrale (A. Vianello,
W. Themel, G. Medeossi, F. A. Krager). Al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Quintetti d’Europa”, (Majano, 2007), quale membro del “Mirror Ensemble”, ottiene la distinzione da parte della giuria e il secondo posto. Con l’Associazione Musicale “Ensemble Armonia” di Cordenons (PN), al Concorso “Coro vivo” (Trieste, 2007) ottiene la fascia di Merito. Collabora con FVG Mitteleuropa Orchestra, Orchestra
della Fondazione Teatro Lirico “Verdi” (Trieste), Fondazione Teatro Bon di Colugna,
Conservatorio “Tomadini”, Accademia Musicale-Culturale “Harmonia” di Cividale del Friuli, “Ensemble Armonia” di Cordenons, Scuola di Musica di Tricesimo, Scuola di Musica di Latisana, “Pifferaio magico” di Fagagna, SFK Symphony Orchestra (per concerti a Klagenfurt, Ossiach, Velden e nel 2009 nelle più grandi città della Cina).
Nel 2008 consegue la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Udine. Nello stesso anno ottiene, con una media eccellente e le congratulazioni della commissione, il “Diplôme Pédagogique d’Education Musicale Willems”. Dal 2010 segue i seminari del metodo BAPNE tenuti dal prof. Romero e frequenta il corso per formatori BAPNE.
Attualmente continua a collaborare con le realtà musicali locali e svolge un’intensa attività come docente di violino e di educazione musicale nella Scuola di Musica “Città di Codroipo”, per la quale dal 2015 ricopre il ruolo di direttore.