Coro Sante Sabide

Il Coro Sante Sabide ha iniziato la sua attività nel Novembre ’94 ed è diretto dalla fondazione da Cristian Cozzutti.

Costituisce il nucleo fondativo dell’Associazione Musicale Sante Sabide che nel suo insieme è composta da 5 cori, due di voci bianche, uno giovanile e due di adulti.

Dalla storia di Sante Sabide il coro vuole cogliere lo spirito di apertura verso le diverse culture unito alla difesa e alla diffusione delle proprie origini. Il repertorio vuole essere specchio di queste intenzioni spaziando dalle monodie aquileiesi alle composizioni contemporanee con una particolare attenzione alle elaborazioni di canti popolari friulani ed internazionali e agli arrangiamenti pop e jazz.

Dal 1997 il coro ha ideato e partecipato ad una serie di collaborazioni con altri gruppi corali e strumentali nella ricerca di repertori e proposte musicali nuove. Di particolare significato il progetto “Gloria” con l’Ensemble corale di canto Lirico e l’Orchestra giovanile della Scuola di musica “Città di Codroipo”, il progetto “La Sabide” con la Compagnie teatrali “Sot la Nape” di Varmo e “Teatrando” della Scuola di musica “Città di Codroipo” e l’esecuzione della Messa di Santa Cecilia di C. Gounod con l’orchestra del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

Dal 2003 organizza corsi di approfondimento per direttori e coristi che prevedono la partecipazione di professionisti di fama internazionale. Si è esibito in concerti e rassegne corali in molte località del Friuli, in Veneto, Lombardia, Alto Adige, in Austria e in Francia.
Nell’ottobre 2010 ha partecipato al Concorso Corale Internazionale “Città di Rimini” conseguendo il secondo miglior punteggio fra le formazioni italiane partecipanti.

Nell’ottobre 2017 ha partecipato al Concorso Regionale “Corovivo” conseguendo il diploma di eccellenza con il progetto “La Sabide”.

Le prove sono aperte a chi lo desidera e si svolgono presso Corte Bazan in piazza della Chiesa, 7/b in Aula 1 a Goricizza ogni GIOVEDI’ dalle 20.45 alle 23.00.